Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 30,00 | EAN-13: 9788867097593 Giacomo Mondelli Progettare unità di apprendimento nella scuola primaria
Edizione: | Anicia (Roma), 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 30,00 | Descrizione | Progettare unità di apprendimento nella scuola primaria: Progettare unità di apprendimento nella scuola primaria | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 42,00 | EAN-13: 9788867097661 Giacomo Mondelli Manuale per il concorso Docenti nella scuola secondaria di primo grado
Edizione: | Anicia (Roma), 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 42,00 | Descrizione | Manuale per il concorso Docenti nella scuola secondaria di primo grado: Prepararsi per il Concorso a cattedra é un impegno molto elevato. Il presente volume vuole essere un supporto di qualità , allo scopo di potersi direzionare verso scelte, che mirino all'acquisizione di concetti che potenzino competenze valide per incrementare una formazione che valorizzi conoscenze attraverso lo studio di letture, volte al significato di azioni didattiche. I punti salienti di cui il manuale tratta in modo specifico nei vari capitoli, riducono lo scollamento tra i vari linguaggi così da costruire corollari per una comunicazione efficace. Il manuale vuole essere un supporto di notevole equilibrio per raggiungere scelte per una buona preparazione, che poggi su decisioni oltre che su normative su basi psico-pedagogiche. Il volume riqualifica i saperi posseduti dal candidato che si appresti a partecipare alle prove concorsuali. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 42,00 | EAN-13: 9788867097494 Giacomo Mondelli Guida al concorso a cattedra per l'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado
Edizione: | Anicia (Roma), 2023 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 42,00 | Descrizione | Guida al concorso a cattedra per l'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado: Guida al concorso a cattedra per l'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 25,00 | EAN-13: 9788867094424 Giacomo Mondelli Costruire il curricolo di istituto. Nelle scuole dell'infanzia e primaria
Edizione: | Anicia (Roma), 2019 | Collana: | Metodologia e organizzazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 25,00 | Descrizione | Descrizione del libroL'intenzione prioritaria del presente volume é quella di ricontestualizzare l'azione progettuale di costruzione del curricolo di istituto all'interno dell'attuale momento culturale e istituzionale, caratterizzato dalla rivisitazione legislativa e organizzativa introdotta dalla Legge 107 del 13 luglio 2015. L'idea di fondo é costituita dalla volontà di individuare il senso, i significati e le connotazioni che assume, oggi, il curricolo di istituto nel più ampio e complesso territorio definito dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa e, conseguentemente, di consolidarne la valenza progettuale in riferimento alla sempre più efficace erogazione del servizio pubblico di educazione e di istruzione da parte delle istituzioni scolastiche. Per fare ciò é necessario partire dalle ragioni che hanno reso necessaria l'emanazione stessa della Legge di Riforma 107/2015 provando a disegnare l'area del complessivo Piano dell'Offerta Formativa che deve costituire, nelle intenzioni del Legislatore, il motore del processo di riqualificazione dell'azione educativa e formativa, affidato alle istituzioni scolastiche a sostegno della loro autonomia. Quindi, entreremo nel merito effettivo del curricolo di istituto â senso, significati, caratteristiche, elementi essenziali â in relazione alle âIndicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo cicloâ e della funzione che assolvono ai fini della costruzione del medesimo. Infine, proveremo a individuare le mosse progettuali, organizzative e attuative maggiormente idonee a promuovere una valida costruzione e messa in atto del curricolo di istituto attraverso anche degli esempi pratici. NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA E AMPLIATA | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 22,00 | EAN-13: 9788867091553 Giacomo Mondelli Costruire il curricolo di istituto. Nelle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione
Edizione: | Anicia (Roma), 2015 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | Le Indicazioni che le scuole dell'infanzia e del primo ciclo si accingono ad
adottare e a tradurre in concrete azioni di progettazione formativa e di
intervento educativo e didattico, si situano in un momento particolarmente
critico della vita del sistema scolastico nazionale. Pur considerando i suoi
notevoli limiti, le sue innegabili inadeguatezze, persino le stesse
disuguaglianze che la scuola ha, anche nel corso degli ultimi cinquant'anni,
permesso e/o provocato, non ce la sentiamo di unirci al coro di chi vuol
intonare un canto funebre alla scuola pubblica. La ragione di fondo risiede
nel fatto che essa, pur tra le tante carenze, è indiscutibile che abbia ha
promosso, da un lato, un'alfabetizzazione di base e, dall'altro lato, una
serie di processi divenuti, nel tempo, patrimonio civile dell'intera comunità
nazionale. La strada, dunque, che ha deciso di battere il nostro volume, dopo
aver rintracciato, all'interno delle Indicazioni, le radici pedagogiche che le
sostengono, le matrici di fondo di psicologia dell'apprendimento sulle quali
si fondano, i fondamenti epistemologici che supportano la sua visione della
cultura e della conoscenza. | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 28,00 | EAN-13: 9788867090587 Giacomo Mondelli La didattica metacognitiva per la promozione delle competenze. Fare metacognizione nella scuola della conoscenza
Edizione: | Anicia (Roma), 2013 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,00 | Descrizione | Oggi, a fronte delle straordinarie trasformazioni che stanno interessando la vita (la cultura, la formazione, la conoscenza, le relazioni, ecc.) delle donne e degli uomini, è necessario riprendere a pensare un'altra idea di scuola. La cui azione, se vuole risultare determinante per la crescita culturale, umana e civile delle persone che le sono affidate, deve puntare a rendere sempre più autonomo l'allievo nella costruzione delle sue competenze e, perciò, nella determinazione del suo progetto di vita proprio all'interno di contesti sociali in continuo mutamento. Il fine, allora, è quello di sfruttare tali trasformazioni a vantaggio degli allievi "attrezzandoli" a viverle promuovendo processi di insegnamento e di apprendimento che, improntati a forme di didattica costruttivista, si propongano di farli partecipare attivamente eresponsabilmente alle attività di studio. Ed è proprio questo il campo d'azione della didattica metacognitiva. D'altronde, riprendere - oggi - a pensare un'altra idea di scuola vuole, anche se non soprattutto, significare che questa deve fare i conti con due importanti processi che è chiamata a finalizzare verso la maturazione dell'alunno. | Aggiungi al Carrello |
|